Primo premio al Salame Cotto Luiset a Dogliani 2010

Marenda Sinoira 2010 - 6° Festival del Salame Cotto

 

Un sole decisamente estivo ha salutato domenica scorsa la sesta edizione di Marenda Sinoira organizzata dal Comune di Dogliani in collaborazione con la Bottega del vino e Slow Food Piemonte, appuntamento Doglianese di fine Aprile con il mercato dei prodotti da merenda, i cibi da spuntino da festa sui prati, le vivande della tradizione sempre pronte ad essere consumate in casa o nelle scampagnate. Formaggi, salumi, conserve, dolci e tutte le altre preparazioni gastronomiche della tradizione contadina che sono di soccorso alla padrona di casa nei momenti di lavoro intenso, quando c'è poco tenpo da dedicare alla cucina sono state le protagoniste assieme alla buona carne prodotta dai nostri allevatori, servita cruda o cotta sulla piastra.

Una giornata, insomma, riuscita bene, con grande affluenza di visitatori fino a pomeriggio inoltrato e soddisfazione degli organizzatori, che ha cancellato il ricordo della edizione 2009 naufragata in una pioggia insistente durata tutto il giorno. Parte integrante della giornata il Festival del Salame Cotto giunto anch'esso alla sesta edizione, quest'anno rinnovato nel regolamento.

Hanno partecipato alla selezione finale 15 campioni selezionati dai Fiduciari Slow Food del Piemonte, tre per ognuna delle province in cui si produce questo tradizionale salume. La giuria Ufficiale, presieduta dal Sindaco di Dogliani Nicola Chionetti e composta da Piero Sardo Presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità, Armando Gambera, Gastronomo e Giornalista, Bruno Boveri Presidente Slow Food Piemonte e Valle d'Aosta, Bruno Novero Maestro Salumiere, Gabriella Chiusano Slow Food Asti e Paolo Vaccarino Slow Food Colline Torinesi ha esaminato al mattino i campioni ed ha designato il migliore di ogni provincia. Tra questi, la Giuria dei Giovani Golosi Presieduta da Lorenzo Viglione e formata da alunni delle ultime classi elementari ha votato il salame più gradito. Sono stati premiati: Provincia di Asti, Agrisalumeria Luiset di Ferrere, Provincia di Alessandria Sassone Luca di Sala Monferrato, Provincia di Cuneo Salumeria Antica Cascina di Magliano Alfieri, Provincia di Torino Giuseppe Perotti di Chialamberto e tra i Salumieri Doglianesi il Salame Cotto della Cooperativa Bovinlanga.

Il più gradito dalla Giuria dei Giovani Gourmet è stato il salame prodotto dall'Agrisalumeria Luiset di Ferrere d'Asti.