In English

Gino Luiset

Storia di un uomo, storia di un'azienda.

SALUMERIA AGRICOLA A FILIERA CORTA

La nostra è una storia recente ma segnata dall'impegno e dalla volontà di un personaggio deciso che, spinto dalla passione, ha saputo rimboccarsi le maniche per realizzare il suo sogno.

Luigi Casetta o, come tutti lo chiamano, Gino Luiset, ha dato corpo ai suoi sogni di ragazzino andando a lavorare a Ferrere in una salumeria dove si è specializzato nell'arte norcina. A soli 25 anni ha già acquisito una ricca esperienza, non solo nella produzione dei salumi, ma anche nella macellazione del maiale, tanto che molti contadini della zona si affidano a lui per trasformare in salumi la carne dei suini che, come vuole tradizione, allevano in cascina. Gino, il massacrin, segue le sue piccole astuzie, sa fare la differenza con i dosaggi giusti del vino da mettere nell' impasto e sa calibrare gli apporti aromatici delle erbe e delle spezie. E' così che la sua abilità acquista fama a tal punto che un bel giorno, al battere dei quarant'anni, decide di mettersi in proprio, specializzandosi nell'allevamento dei suini e nella relativa trasformazione delle carni. A sostegno di una passione concorre spesso l'abnegazione e la collaborazione dei familiari.

La storia dell'azienda Luiset è la storia di una famiglia che condivide obiettivi e scelte.I figli Mauro e Chiara vivono il lavoro con lo stesso entusiasmo di Gino e, oggi, sono con lui protagonisti delle scelte che guidano verso l'altissima qualità produttiva.